RSA Talamona


Vai ai contenuti

Servizio medico

Servizi erogati

Servizio Medico

All’atto dell’ammissione in RSA, l’Ospite viene affidato alle cure del Medico della Fondazione (solamente gli Ospiti accolti su posti non contrattualizzati manterranno l’iscrizione al proprio Medico di Medicina Generale). Il Medico è responsabile dell’assistenza sanitaria di base degli Utenti e si pone come finalità il mantenimento e il miglioramento dello stato di benessere e dell'autonomia funzionale degli Ospiti, nel rispetto della loro dignità e volontà.

Il personale medico opera una valutazione multidimensionale (clinico-funzionale) e, unitamente all’équipe di lavoro, predispone il Progetto Individualizzato (P.I.) ed il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) dove, sulla scorta dei bisogni del singolo utente, vengono definiti gli interventi necessari.

Svolge attività diagnostica, terapeutica, prescrittiva di cura e di prevenzione in favore degli Ospiti prestando particolare attenzione agli aspetti riguardanti: lo stato nutrizionale, l’incontinenza, il rischio di insorgenza di lesioni da pressione, il rischio caduta, la necessità del ricorso a contenzione, la valutazione del dolore, i disturbi sensoriali e i disturbi del comportamento.


I medici garantiscono:

  • Il colloquio con i parenti
  • Adeguata informazione all’Ospite o al familiare sull’iter diagnostico-terapeutico
  • L’acquisizione dagli Ospiti o dai familiari del consenso informato per l’effettuazione degli esami diagnostico-clinici invasivi, di trasfusioni, di ricovero, mediante informazioni comprensibili ed esaurienti.


Il medico garantisce anche il servizio di pronta reperibilità per interventi di urgenza e nelle fasce orarie in cui il medesimo non è presente in struttura.

Gestisci preferenze COOKIES