Servizio di Animazione
e terapia occupazionale
Il servizio, costituisce un momento forte di riferimento all’interno della Fondazione, e per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva delle persone anziane ospitate; esso contribuisce anche con l’impegno di tutti gli operatori a ridare maggiore significato, e serenità alla vita quotidiana dell’anziano.
Sono previste attività molteplici, per permette all’Ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità.
Altri obiettivi del servizio: favorire ed ampliare la possibilità di rapporti interpersonali, consentire una partecipazione libera e personalizzata, sia come protagonista, che come osservatore; costruire un mezzo in cui i familiari, il personale, gli amici, i volontari, abbiano possibilità di agganciarsi.
Il servizio presso la nostra struttura è svolto da educatori professionali che, per meglio rispondere alle diverse esigenze/aspettative degli Ospiti, operano in tre dimensioni principali: sociale, ricreativa e riabilitativa.
Ogni anno è predisposto un progetto specifico che si articola su attività di animazione quotidiana (lettura giornale, piccole attività manuali, laboratori etc), rivolta a piccoli gruppi di Ospiti ed attività di animazione dei “grandi eventi” in cui è coinvolta tutta la struttura (festa dei compleanni, festa annuale, eventi musicali, manifestazioni teatrali, attività estive etc).
Gli educatori partecipano in équipe alla stesura/ rivalutazione del P.I. e P.A.I..